Rosario Altadonna primo laureato in zampogna d’Italia
Il Direttore Musicale del Gruppo Folklorico Mata e Grifone Rosario Altadonna è stato proclamato presso il Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) “Dottore in zampogna d’Italia”
Un traguardo storico in quanto è la prima laurea di questo tipo ad essere assegnata in Italia conseguito con la votazione di 110 e Lode con menzione d’onore
Appassionato da sempre di musica e strumenti popolari, a 13 anni Rosario ha cominciato a dedicarsi soprattutto ai suoni della zampogna.
La scelta del Conservatorio della cittadina del catanzarese di offrire corsi per lo studio di strumenti della tradizione popolare che appariva singolare, sta invece attirando studenti da tutte le regioni italiane. Molti i giovani interessati a una formazione capace di tenere insieme musica colta e popolare.
Rosario Altadonna ha mostrato anche nell’esibizione la sua grande soddisfazione, come del resto Danilo Gatto, docente del Conservatorio di Nocera Terinese e anche di Nico Staiti, docente dell’Università di Bologna.
Tutti i componenti del gruppo ed in primis il Presidente Orazio Grasso si complementano emozionati per questo prestigioso e meritato traguardo.